La Befana … tutte le feste porta via!!!
Ultimo giorno delle festività di fine/inizio anno, in verità nello specifico penultimo vista la festività di domani domenica, e come ormai tradizione appuntamento al Parco degli Acquedotti dove ci siamo ritrovati per partecipare alla 30a edizione di Corri per la Befana, manifestazione podistica della lunghezza di 10,1 km nel quartiere Tuscolano/Capannelle organizzata dalla Roma Road Runners Club coordinati dal loro presidente Patrizio Mancini.
Giornata piovigginosa come da previsioni dei giorni scorsi, percorso immutato rispetto alle ultimissime edizioni con partenza da Circonvallazione Tuscolana ed arrivo in via Lemonia con gli ultimi 3,5 km all’interno del bellissimo Parco degli Acquedotti che temevamo di trovare in pessime condizioni ma, tutto sommato, non più di tanto considerata la pioggia scesa, nel senso che percorrendo dei tratti sull’erba ai margini del sentiero e con le dovute attenzioni, l’evento non ha fatto registrare nessun … scivolone.
Gara vinta da Freedom Amaniel (X-Solid Sport Lab) con il tempo di 31’57” alla media di 3’10”/km che ha preceduto nell’ordine Martino De Nardi (Trieste Atletica) e Daniele Marcelli (Atletica l’Aquila); in campo femminile, prima a giungere al traguardo Hanna Bergstrom (Runcard) in 37’28” alla media di 3’43”/km (45a assoluta) seguita dalla nostra ex-atleta Nataliya Tsyupka (X-Solid Sport Lab) e da Beatrice Ondoli (GSBR).
1250 gli atleti giunti regolarmente sotto l’arco di arrivo per quanto concerne la competitiva (958 uomini e 292 donne corrispondenti a circa il 77-23 % come rapporto percentuale), 24 i neroverdi presenti con le assenze di Andrea C., Angela G. e Iris e con Cristina Checchi che ha partecipato insieme alla sua Elisa alla frazione non competitiva, 13a posizione per la nostra Associazione per numero di partecipanti.
Primo dei nostri Turi Domenico Furci che ha terminato la sua prestazione in 42’21” alla media di 4’11”/km (3° SM65) precedendo il Pres Massimiliano Cignitti che ha sostenuto ed incoraggiato la nostra prima donna Ana Babalic permettendole di conquistare il primo posto della sua categoria SF50 (11a assoluta femminile) davanti a due sue battegliere rivali.
Dopo di loro la piccola sarda Katiuscia Lops (18a assoluta e 4a SF45), Francesco Ortolani, a conferma dell’ottima posizione raggiunta nella classifica finale del Torneo Sociale 2023 e Alessandro Frangella, alla sua prima gara in canotta neroverde ed autore di una buona gara.
Prima gara sociale anche per Marco Di Blasio che abbiamo già conosciuto alla recentissima We Run Rome e per Michela Ragusa, il loro buon inizio preannuncia sviluppi positivi e … siamo ancora in attesa di conoscere gli altri nuovi iscritti che con moderazione sono in costante aumento, dajeee nuovi ed ambiziosi traguardi ci attendono!!!
Abbiamo rivisto con piacere Roberto Boccanera, assente dalla scorsa 12×1 Ora a Caracalla ed oggi arruolato all’ultimo minuto; segnalo la prestazione di Lucky Star Luciano Meloni, dolorante ad una caviglia ha comunque voluto onorare i colori neroverdi terminando con fatica la sua gara; la riconferma al gazebo di Simone Preziosi, ancora lontano dal suo ottimale stato di forma ma in costante avvicinamento; le buone prestazioni di Claudio Ottaviani, reduce dai bagordi di Filettino e di Silvia Santori e Alessandro Pirrone in crescente miglioramento e la determinazione e la costanza di quella splendida donna che risponde al nome di Ilva Dorigo.
Al termine della gara tradizionale terzo tempo, per l’occasione disposto su un terzo gazebo dove noi e terze persone amiche si sono trattenute come d’abitudine a mangiare e bere e … recuperare prontamente le calorie perse durante la corsa.
Domani appuntamento ad Ariccia per il pranzo sociale durante il quale si svolgeranno le premiazioni del Torneo Sociale 2023, un’ottima occasione per conoscerci sempre di più in compagnia dei nostri famigliari; all’evento sarà presente l’amico fotografo Luca Bonanni di Fotoforgo che scatterà foto a iosa per documentare l’intera giornata.
Prossima gara sociale La Corsa di Miguel del 21 gennaio, con partenza da Lungotevere Maresciallo Diaz e arrivo all’interno dello Stadio Olimpico, iscrizioni ancora possibili.
Per il momento è tutto, buone corse a tutti
.