A Olevano Romano per la Genus, Solis, Invicti
Pioverà o non pioverà? Questo il dilemma che ha accompagnato l’intera settimana dei neroverdi iscritti alla 10a edizione della Genus Solis Invicti, fortunatamente, come spesso avviene, gara svolta senza pioggia con temperature intorno agli 8°C e senza vento eccessivo, condizioni quindi nel complesso più che buone considerato il periodo.
235 gli atleti riuniti in piazza Karol Wojtila a Olevano Romano, 223 quelli giunti regolarmente al traguardo; invariato il percorso rispetto alle ultime edizioni con 3 giri da effettuare lungo le strade della caratteristica località laziale per un totale di 9,7 km, gara ben organizzata da parte degli amici dell’Olibanum Overrunners con Christian Milana, Flavio Mastropietro e Simona Magrini a coordinare le operazioni.
27 i neroverdi presenti con la sola Maria Cristina Cuoccio assente per motivi famigliari, sufficienti a conquistare il primo posto della classifica di società più numerosa e bissare il successo dell’anno passato, tenevamo a questo appuntamento e con la vostra presenza siamo riusciti ancora una volta a primeggiare su tutti e ad accrescere la considerazione della nostra società nei riguardi dei runners presenti e non alla manifestazione.
Gara vinta da Diego Papoccia (Runners Team Colleferro) con il tempo di 34’35”, media 3’34”/km, davanti a Giorgio Bizzarri (SS Lazio Atletica Leggera) e al compagno di società Pietro Carbotti; tra le ragazze prima la giovanissima Grazia Razzano (Caivano Runner), 12a assoluta, 40’05” il suo crono alla media di 4’08”/km che ha preceduto Anna Laura Bravetti (Podistica Solidarietà) e la nostra rappresentante Nataliya Tsyupka.
Grandissima la prova della nostra neroverde coaudiuvata nella sua prestazione dal fondamentale aiuto di un tris d’eccezione formato dal presidente Massimiliano Cignitti, Daniele Perrino e Domenico Furci che l’hanno scortata, sostenuta e supportata lungo l’intero percorso e qui, scusate se mi ripeto, da segnalare l’unità di gruppo che sempre più caratterizza la nostra società e nello specifico il sacrificio e l’amicizia che nobilita il gesto sportivo dei nostri atleti.
Primo dei nostri all’arrivo il presidente Massimiliano Cignitti che ha impiegato 41’48” per completare l’intero percorso, 20° assoluto e 4° SM45 che ha preceduto di pochi secondi i due valletti già citati: 22a posizione assoluta e 3° posto SM per Daniele e 1° SM65 e 23° assoluto per Domenico, davvero ottime le loro prestazioni su un percorso insidioso e particolarmente faticoso per i tanti saliscendi presenti e per le curve repentine.
Come previsto, oltre i citati, tanti coloro che con particolare soddisfazione hanno ricevuto un premio di categoria per le loro prestazioni : Ana Babalic 1a SF50 – Katiuscia Lops 2a SF45 – Tiziana Sciannameo 3a SF45 (è finalmente riuscita a ricevere quel prosciutto tanto atteso e sognato dallo scorso anno, eh eh eh)- Claudia Buccarini 4a SF35 – Simona Di Cavio 5a SF40 – Maria Antonietta Rossi, Ilva Dorigo e Michelle Bassanesi rispettivamente 1a, 3a e 5a SF60 – Giuliano Di Carlo 3° SF75, in totale 13 atleti premiati su 27 partecipanti, direi un’ottima percentuale, il 48% per la precisione.
Da segnalare inoltre l’errore di Domenico Di Paola Ficarella che, al pari di Ilva lo scorso anno, anziché girare verso il traguardo al termine del 3° giro ha proseguito il cammino per poi tornare verso l’arco di arrivo vanificando la buona prestazione cronometrica che stava realizzando, caro Mimmo ormai il percorso lo conosci, il prossimo anno farai sicuramente meglio perché anche nella prossima edizione saremo presenti, vero ragazze?
Quella di stamattina è stata la prima gara di Alessandro Pirrone in maglia neroverde, speriamo che dopo questo tardivo battesimo, le sue presenze sui campi di gara siano più frequenti.
In giro per l’Italia, segnalo la partecipazione di Mauro Vanzo alla 26a Maratona di Reggio Emilia che ha degnamente concluso in 2h45’31” in accordo con quanto già realizzato alla recentissima Maratona di Firenze.
Angela Giarratana di ritorno nella sua Catania, ha preso parte alla 4a edizione della Naturosa Catania Marathon versione 21k, la terra natia le ha portato decisamente fortuna, 2h05’19” il tempo realizzato e nuovo personale nella distanza per lei, complimenti Angela.
Al Parco degli Acquedotti si è conclusa l’edizione 2022 di Corri per il Verde a cui ha partecipato Daniele Palleschi: buonissima la prestazione odierna che ha terminato in 23’55”, al momento le classifiche finali non sono state ancora pubblicate, Daniele era in gara per la terza posizione finale, un errato conteggio nelle precedenti tappe lo ha penalizzato di 5 punti ma lui, imperterrito, non ne ha fatto un dramma ed ha preferito dimostrare sul campo il suo effettivo valore, degno di un grande atleta, daje Daniele siamo tutti con te, incrociamo le dita ed aspettiamo con ansia martedì prossimo per i risultati finali.
Domenica prossima ci trasferiremo a Montecompatri per la Corsa dell’Angelo ultimamente calendarizzata in questo periodo, gara di 10km circa tra le strade del paese con arrivo lungo la centralissima Passeggiata, iscrizioni entro venerdì 16 dicembre prossimo.
Buona settimana e buone corse a tutti
.
.
.
.
.