La rinascita … la Run Rome the Marathon !!!

.

Domenica 19 settembre 2021 – ore 6:45 – via dei Fori Imperiali – Roma

Finalmente si riparte … eh sì, fortunatamente con la Maratona di Roma che si è corsa ieri, “sembra” che l’attesa sia terminata: dopo le gare in pista, i trails, i percorsi in montagna e le pochissime corse su strada che si sono svolte da marzo dello scorso anno a ieri l’altro, il movimento strada ha ripreso il suo corso naturale.

Con i 4374 runners che hanno completato la distanza classica di 42195 metri e le 361 staffette della Run4Rome, ieri mattina Roma e tutto il podismo laziale sono tornati a rivivere quella passione che a causa del Covid19 mancava ormai da troppo tempo; a detta di molti la 26a edizione della ACEA Run Rome the Marathon è stata per tutti la ‘Maratona della Rinascita’, l’alba tanto attesa è finalmente arrivata e non poteva esserci location migliore di Roma, seconda a nessuna capitale al mondo, in una memorabile giornata di sport con il suo magico scenario, con i suoi monumenti, con la sua storia.

Tutto si è svolto in maniera ordinata secondo il recente disciplinare approvato dalla FIDAL: partenze scaglionate secondo i tempi dichiarati ed ottenuti nelle precedenti maratone, mascherina da indossare prima della partenza, all’arrivo e per i primi 500 metri di corsa.

Quattro le presenze di Italiana Running all’evento con Gianmarco Gaglini che ha terminato la sua prestazione con l’ottimo tempo di 3°41’52”, con Luciano Meloni (4°27’09”), con Roberto Boccanera (4°56’55”) e con la Miss Maria Antonietta Rossi (4°59’56”), a tutti i nostri complimenti per essere riusciti a terminare una corsa con molte insidie, per l’alzataccia del mattino, per il periodo particolare in cui si è svolta la loro preparazione fisica, per la meteo ma soprattutto per la distanza … la Maratona è sempre la Maratona e va sempre rispettata, guai a prenderla sotto tono !!!

Ma il grosso coinvolgimento emotivo oltre che sportivo è stato tutto per la massiccia partecipazione alla 1a edizione della staffetta solidale, la Acea Run4Rome, a cui era possibile iscriversi con una sottoscrizione benefica attraverso le 9 Onlus aderenti al Charity Program, e che Italiana Running ha effettuato all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) iscrivendo ben 5 squadre.

Purtroppo non tutti i sottoscrittori dell’edizione 2020 hanno potuto, per vari motivi, confermare la loro posizione: sono stati comunque prontamente sostituiti da altri neroverdi a cui si è aggiunto Pietro Sbardella della ASD Rocca Priora che ringraziamo calorosamente per la sua disponibilità.

E’ doveroso citare tutti gli staffettisti che con il loro entusiasmo hanno ‘colorato’ oltre che le strade di Roma, il nostro gruppo FUN di whatsapp, il loro/nostro entusiasmo è linfa attiva per continuare la nostra missione … crescere come società, crescere come famiglia … è confortante osservare come di giorno in giorno aumenti lo spirito di gruppo, di amicizia, di compartecipazione fra tutti noi !!!

Primi a partire da via dei Fori Imperiali, coloro che hanno visto effettivamente l’alba del 19 settembre 2021, sono stati: Federica Di Stasio, Tiziana Sciannameo, Monica Murzilli, Cristina Checchi e Stefano Caporali, a loro dopo 7,3 km si sono succeduti: Massimiliano Cignitti, Massimiliano Trastulli (vittima di un leggero infortunio al 17° km che ne ha compromesso la prestazione tecnica), Giuseppe Luccisano, Felice Minervino e Simone Mancini. Passaggio del testimone al km 20.500, poco prima di metà gara quindi, a Claudio Ottaviani, Gaia Concutelli, Luigi Ragonesi, Claudia Buccarini e Pietro Sbardella, ultima frazione dal km 30,6 all’arrivo per Oscar Coiro, Giuliano Di Carlo, Ana Babalic, Massimo Augusto e Simona Di Cavio.

La nostra staffetta più veloce è risultata la numero 3, quella che correva col pettorale 126 ma stavolta non era importante andare veloci nè quando si arrivava, l’importante era esserci, la Maratona di Roma è qualcosa di speciale ed emozionante sempre e in questa occasione, per un lodevole gesto benefico, lo è stata ancora di più.

In settimana elaborerò comunque i tempi realizzati per poi assegnare i punteggi validi per la classifica di qualità del nostro Torneo Sociale.

.

.

Notizia dagli altri campi: da segnalare la partecipazione di Luigi Guerrieri alla Corsa del Pane Genzanese che ha chiuso i 10.500 metri del percorso in 20ª posizione, 3º di categoria, a lui i nostri complimenti.

A tal proposito vi segnalo che a partire da domani, le presenze valide per la classifica All-time per tutte le gare non sociali, saranno confermate solo se le avrete precedentemente comunicate al Direttivo, è comunque plausibile e caldamente incoraggiata la segnalazione attraverso i socials di società (whatsapp e facebook) della volontà di iscriversi a questa tipologia di gare così da permetterne una partecipazione di gruppo maggiore.

Prossimo appuntamento domenica prossima 26 settembre dove alcuni dei nostri saranno impegnati con la “Ferrara Half Marathon”, per tutti invece domenica 3 ottobre con la “Roma AppiaRun” una classica imperdibile del calendario podistico laziale, gara sociale di 13 km con partenza ed arrivo dallo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, per quest’ultimo evento le iscrizioni termineranno mercoledì prossimo 22 settembre.

Buona settimana e buone corse a tutti

.

Post a Comment