La ROMA URBS MUNDI

La ROMA URBS MUNDI

Stamattina appuntamento al Circo Massimo per la Roma Urbs Mundi, già Run for Food, già Hunger Run, classico appuntamento di metà ottobre del calendario podistico laziale organizzata alla perfezione dagli amici del Gruppo Sportivo Bancari Romani capitanati da Laura Duchi e con la presenza sempre determinante del grande Luciano Duchi, entrambi icone del Podismo Italiano.

Dal 2017 percorso sulla insolita distanza dei 15 km e da questa edizione ufficialmente omologato (l’unico in Italia su questa distanza) in parte modificato rispetto alle precedenti edizioni soprattutto per quanto concerne la partenza/arrivo; si sviluppa  all’interno del centro storico attraversando gran parte dei bellissimi monumenti di Roma: partenza in via dei Cerchi – viale Ostiense – viale Aventino –  Colosseo via dei Fori Imperiali – piazza Venezia – via Nazionale – piazza di Spagna – piazza del Popolo – Piazza Navona – e arrivo all’interno del Circo Massimo, che dire … proprio un percorso stellare.

Bellissima giornata soleggiata con tanti runners tra i gazebo societari, un’occasione per ritrovarsi con i compagni di società, scambiare due parole con argomento principale ovviamente il mondo della corsa … ma non solo, ritrovarsi tra amici e rafforzare quello spirito di squadra che tanto aiuta, prima, durante e dopo ogni gara.

1748 gli arrivati, con 218 società rappresentate, un migliaio meno rispetto alle precedenti edizioni … ma questo è da tempo che ce lo diciamo, e comunque sempre tanti per una manifestazione podistica, certo altro argomento di discussione potrebbe essere quello dei 258 Runcard giunti al traguardo ma preferiamo non disquisire in questa occasione.

19 i neroverdi all’arrivo con il presidente Massimiliano Cignitti primo su tutti, 1h01’53” il tempo impiegato per percorrere i 15 km, poco sopra i 100 assoluti; secondo zainetto Andrea Blandino, l’essere diventato padre lo ha letteralmente ringalluzzito, 1h05’37” il suo crono, terzo il mitico Daniele Palleschi che piano piano sta tornando ai suoi tempi migliori, quello di oggi è 1h07’13”, quarto Mimmo Domenico Di Paola Ficarella, sempre più presente al gazebo e sempre con una forma migliore, attenzione alle future sorprese gente!!!

Tra le donne svetta la rientrante Natalya Tsyupka, ricordate il suo PB alla recente Mezza Maratona di Chicago?, ebbene oggi ha confermato il suo ottimo stato di forma ed ha concluso la gara in 1h05’49” affianco ad Andrea conquistando la 16a posizione assoluta femminile e 3a SF35 e migliorando di ben 8’ il suo primato ottenuto al Trofeo di Fiumicino dello scorso anno.

Dopo di lei, la sua amica del cuore, Tetiana Muzyka, anche lei al rientro dopo un breve periodo di assenza, 1h08’51” il suo tempo impiegato, 24a assoluta e 5a SF35, che migliora il suo PB sulla distanza di 13’, anche per lei valgono le stesse considerazioni espresse per Natalya, non è affatto semplice arrivare tra le prime della propria categoria in queste gare così numerose.

Medaglia di bronzo per Simona Di Cavio che ha completato la gara in compagnia del suo compagno di allenamento, scusate la ripetizione, Giovanni Schiavello; altra coppia giunta insieme all’arrivo quella formata da Ilva Dorigo, reduce da un infortunio procuratosi proprio nella giornata di ieri, e Angela Mensitiere, a volte condividere la gara è stimolante e rafforza indubbiamente quello spirito di squadra a cui accennavo in precedenza.

Da segnalare il ritorno alle gare di Giovanni Faraone e Guido Troianelli, assenti addirittura dalle ultime edizioni della Miguel e della Appia Run, spero che d’ora in avanti riusciate ad essere più presenti al nostro gazebo ragazzi, l’invito è soprattutto rivolto a domenica prossima, eh eh eh.

Miglioramenti cronometrici da segnalare oltre quelli delle due atlete ucraine e ovviamente di chi non ne disponeva, sono quelli di Simone Preziosi, Giovanni Faraone, Paolo Frattesi, Giovanni Schiavello, Ilva Dorigo e Angela Giarratana, complimenti a tutti.

Ringraziamo  Cristina Checchi, segretaria aggiunta in virtù dell’assenza del titolare Massimiliano Trastulli, Orlando Fachin, sempre pronto e vigile al nostro gazebo e Ana Babalic per il servizio fotografico, grazie a tutte e tre per la disponibilità dimostrata.

Notizie dagli altri campi: Mauro Vanzo, dopo l’impresa apparsa sull’Arena di Verona per aver salvato un cane in pericolo di vita, ci informa che ha partecipato a La 10 di Bardolino conquistando la 19a posizione assoluta con il tempo di 36’37”, 3° SM35; Silvia Santori e Raffaele di Cicco hanno partecipato a Castelnuovo Berardenga (SI) alla EcoMaratona del Chianti Classico cimentandosi nella gara dei 21 km.

Come sempre a breve troverete tutte le classifiche aggiornate oltre a quella normalizzata della gara di oggi, in fondo a questo articolo.

Appuntamento a domenica prossima per la 18a edizione della Maratonina delle Castagne a Rocca di Papa, non è il caso di aggiungere altro a quanto già segnalato ieri stesso dal nostro Presidente.

Buona strada a tutti

.

.

.

.

.

Post a Comment